Nella giornata di ieri, 23 ottobre 2013, per gli appassionati di sport gli appuntamenti ghiotti non mancavano, dalla Champions league alle world series di MLB.
Ma ancora una volta, nel bene e nel male, gli arbitri sono stati protagonisti.
Per quanto si cerchi di analizzare i fatti in maniera imparziale, è difficile non aver notato un arbitraggio quantomeno dubbio.
L'espulsione davvero esagerata di Chiellini ha dato via ad una gara dove comunque la Juventus ha fatto il suo gioco, ma con l'uomo in meno era davvero difficile fare male alla compagine madrilena.
E' da molto tempo ormai che nel calcio è lampante, sotto gli occhi di tutti, la necessità di aiutare il corpo arbitrale con dei mezzi che siano la tecnologia piuttosto che altro.
Il parallelo con la MLB, lega americana di Baseball, viene automatico dopo quanto successo ieri notte.
Ieri, verso le 02:00 AM, iniziava la prima gara delle World series, finali del campionato, tra i Boston Red Sox e i St. Louis Cardinas.
Premessa:
Il baseball è considerato tra gli sport americani, quello più antiquato, senza prove tv o replays immediati (che invece esistono nel football e nel basket).
Durante il primo inning, Dustin Pedroia tenta di rubare la seconda base correndo mentre l'avversario deve assolutamente raccogliere la palla prima che lui tocchi la base per eliminarlo.
E' evidente che la presa non sia riuscita al giocatore dei Cardinals, regalando di fatto la base all'avversario.
L'arbitro ha insipiegabilmente dichiarato eliminato il n.15 di Boston, creando lo sgomento di tutto lo stadio.
Nonostante l'assenza della prova tv, le proteste di Ferrell, general manager dei Red Sox, ha fatto sì che gli arbitri si riunssero in cerchio per discuterne brevemente (il tutto avrà rubato 2 o 3 minuti alla partita non di più).
Risultato?
Chiamata rigirata e, correttamente, dichiarato "salvo" Pedroia che ha successivamente occupato la seconda base.
Viene da chiedersi dunque: è davvero così complesso creare un sistema che regali maggiore chiarezza al calcio?
Ci rendiamo conto che persino uno degli sport più vecchi del mondo ancora privo di tecnologia come il Baseball, regala comunque una maggiore trasparenza rispetto al calcio che sicuramente muove più soldi e più numeri?
Nessun commento:
Posta un commento