giovedì 29 agosto 2013

The League : positional breakdowns - QB's

- THE LEAGUE - 


Augurando a tutti i partecipanti una stagione ricca di infortuni, sconfitte, e maledizioni varie, stilerò una serie di classifiche su chi, a mio avviso, ha i migliori reparti del campionato.

Oggi iniziamo dai registi, i quaterbacks.

NOTA BENE: io parlo e analizzio LA COPPIA, probabilmente come singoli sarebbe diverso ma io miro all'insieme dei due giocatori.

Sentitevi liberi di dire la vostra !


Menzione d'onore:

- Stormriders : Manning's brothers.




Coppia di indiscusso valore, anche se Livio finisce in menzione d'onore perchè essendo tifoso Patriots, selezionare loro due penso gli sia costato tanto, forse troppo.



- 3. Florence Ravens : Drew Brees + Michael Vick

Brees potrebbe continuare a mettere a referto numeri stratosferici con facilità, mentre Vick con Kelly è rinato e prevedo una stagione alla ribalta per lui.





- 2. Legion of Goo: Tom Brady + Matt Schaub

Sarò di parte, ma la coppia mi piace assai; Brady deve solo registrare i tempi dei giovani, mentre Schaub con l'aggiunta di Hopkins potrebbe davvero portare i suoi avanti nei playoffs.



- 1. Thundercats : Matt Ryan + Joe Flacco

Se Ryan è quello dell'anno scorso c'è da avere paura, anche perchè ha dalla sua 2 dei ricevitori migliori della lega.
Mentre Flacco farà fatica a ripetersi ma adesso che ha collezionato un superbowl inaspettato, gli saranno uscite le palline e mi aspetto di vederlo molto incisivo.




Alla prossima per le altre posizioni! 
stay tuned

NBA 2K14 - official trailer

La 2ksports ha rilasciato ieri il trailer ufficiale del prossimo nato della saga NBA su 2k.

enjoy!





In aggiunta alcuni screenshot nuovi di zecca.




lunedì 26 agosto 2013

Madden 25 hands on - la delusione

Pochi giorni fa avevo redatto qualche riga esprimendo le primissime impressioni riguardo la demo di Madden 25 su Xbox 360.

Ma successivamente ho fatto di più; scaricato il season ticket della EA sports che permette di accedere prima ai giochi versione completa, metto mano alla versione definitiva del gioco in uscita in Italia il prossimo 30 Agosto.

Non lo avessi mai fatto.

Partiamo subito da un dato fondamentale: io sono un appassionato della serie di Madden, vuoi perchè adoro il football, vuoi perchè c'è solo quello, e lo acquisto ogni anno a scatola chiusa dal 2008.

Nonostante sia una serie molto bistrattata, spesso proprio dai fans molto esigenti, ogni anno, in ogni edizione, io vedevo del buono e del valore che i titoli, seppur in minima parte apportavano.

Madden 12 a mio avviso aveva settato nuovi standard, con un gameplay che si faceva apprezzare e un salto grafico abbastanza netto dai predecessori.


In Madden 13, l'introduzione del nuovo motore Infinity engine, capace di creare contrasti e movimenti del corpo in real time, era stata un addizione davvero notevole alla serie; il fatto di non dover più vedere "lo stesso tackle due volte" come citato dalla casa produttrice, era un motivo di grande speranza e, personalmente, nonostante le animazioni pittoresche che spesso si manifestavano, era comunque il primo anno di questa teconologia e bisognava dare tempo agli sviluppatori di implementarla e migliorarla.


Naturalmente, con l'imminente uscita delle nuove console dietro l'angolo (si parla di Novembre sia per Ps4 che per XboxOne), nessuno si aspettava che Madden 25 per gli attuali sistemi sconvolgesse il mondo videoludico, ma nemmeno che il titolo fosse rimasto ai box per un anno.

L'unica speranza è che i team di sviluppo abbiano dedicato cosi tante attenzioni e ore di lavoro a Madden 25 next gen, da trascurare la versione xbox 360 e ps3.

Ma andiamo a parlare del gioco.

Iniziamo dalle basi sulle quali imposto la mia recensione: versione completa per xbox360, head to head online e una carriera in modalità Owner giocati.


GAMEPLAY

Inizialmente sembra molto fluido e senza sbavature rispetto al suo predecessore, ma poi andando avanti nelle partite, riemergono quelle che sono le stranezze che hanno reso la versione Madden 13 quantomeno "ambigua".

Nonostante il running game sia stato migliorato e curato, implementato con nuove mosse che arricchiranno le scorribande, tutto il resto è stato lasciato com'era.

I ricevitori verso le sideline (fasce del campo) tendono a non raccogliere la palla, o quando lo fanno, escono dal campo anche se in realtà davanti a loro c'è spazio sufficiente per proseguire la azione.

Le linee nella trincea sono leggermente migliorate nei movimenti, ma siamo sempre al solito discorso: o stravince la difesa, col DE che penetra indisturbato e ferma la azione sul nascere, oppure i blocchi tengono benissimo al punto che possiamo tranquillamente correre tra le linee che i difensori non cercheranno nemmeno di allungare una mano verso il possessore di palla.

Il passing game è un disastro; possiamo indirizzare sempre i passaggi con la levetta direzionale, (cosa che gia si fa da due anni in Madden ma ogni anno la sponsorizzano come novità incredibile). 
Gli intercetti sono davvero troppi, anche sistemando le sliders, e spesso le traiettorie sono irreali; capita anche usando un QB come Brady, che la palla venga appositamente indirizzata tra le mani del DB nonostante si astata spedita altrove, e via di intercetti a go-go.

Chi ha avuto la fortuna di provare NCAA 14 ha capito cosa intendo; nel gioco del college football, quando si va per lanciare si ha la sensazione che la palla sia "viva" in qualche modo, che fluttui esattamente come volevamo noi al momento del lancio e gli intercetti mi hanno sempre fatto dire tra me e me "guarda che cazzo di lancio ho fatto, ho sbagliato".
Invece su Madden la palla è come "pilotata" e spesso anche se scegliamo tracce o ricevitori perfettamente posizionati, in qualche modo la difesa ha la meglio.

Il Running game è oltremodo potenziato, e spesso possiamo assistere a scene dove uno come Frank Gore, potente ma non di fisico possente, si libera con una "sbracciata" di gente come Clay Matthews o simili scaraventandoli in aria.

La read option è un elemento nuovo in madden e devo dire riuscito abbastanza bene. 


Correre col QB porterà effettivi pericoli, forse anche eccessivi, ma le difese reagiscono bene e, al contrario di NCAA dove se la R.O. riesce la difesa va tutta a lucciole, qui in Madden i linebackers cercheranno comunque di correggere la rotta e anche se superato il primo lineman interessato, dopo rischiamo comunque il tackle di qualcuno in arrivo dalla secondaria.

In una gara online io Rams contro Panthers, il mio avversario ha corso 4 volte con Cam Newton e ha fatto 3 volte fumble su un mio tackle; questo per dire che anche con un QB adeguato il rischio è grosso.

La Difesa? quale difesa...

Inanzitutto come da sempre anche quest'anno, in Madden la Zone defense (o difesa a zona) è impossibile da attuare.
I linebackers rimangono impietriti davanti a WR che corrono indisturbati le loro slants a tagliare il campo e quest'anno proprio la SLANT sembra essere la money play con qualsiasi QB.

La difesa a uomo è necessaria per fermare gli avversari, ma il fatto di poter praticamente usare solo quella se non si vogliono prendere 45 punti a gara rende la fase difensiva frustrante.


PRESENTAZIONE


Da sempre tallone d'Achille della serie, anche quest'anno c'è poco da gioire.

I tifosi sembra non abbiano la minima idea di cosa sia il football;
continuano a reagire in modo sbagliato alle chiamate, ovvero se un challenge va a FAVORE della squadra di casa fischiano e si lamentano e viceversa gioiscono quando la squadra di casa perde la chiamata.

Durante le fasi di special team, mi è capitato più volte di subire touchdown dall'avversario e di vedere i miei esultare, rendetevi conto.

L'apporto della corrispondente da bordo campo che ci aggiorna sugli infortuni e poco altro è una valida addizione che in altri sport game tipo NBA2k vediamo da circa 6 anni, sempre al passo EA!

La telecronaca è ancora "sloppy" come dicono in USA, ovvero spesso noiosa e poco intrigante.
Qualisasi giocatore porti la palla per loro è un runningback, e sembrano avere anche loro le idee confuse su cosa accada in campo.

Le nuove esultanze sembrano ottime finchè non le hai viste un paio di volte poi iniziano a sembrare ripetitive e monotone, anche se finalmente dopo anni possiamo vedere la difesa esultare per un sack o un bel tackle for loss.

Spezziamo una lancia verso la modalità "owner", novità di quest'anno, che ci permette di gestire il team da presidente, decidere prezzi di bibite, merchandise e altro, e addirittura di spostare la squadra in un altra città o, semplicemente, di ampliare o costruire da zero lo stadio.

Molto divertente e ben fatta, anche se ripetitiva alla lunga.


CONCLUSIONE

Madden 25 per xbox360 e ps3 è un titolo che spaccherà ancora di più la critica.
Chi si accontenta del compitino potrebbe trovare quello che cerca, chi sperava che si chiudesse questa generazione con un titolo degno rimarrà deluso.

Per i 25 anni di Madden ci si aspettava decisamente di più.

Ogni anno, seppur sempre faticando, Madden riusciva a suscitare qualche cosa di nuovo nei suoi appassionati, ed il tutto risultava sempre migliorato anche se di poco.

Il confronto, impietoso, con altri pilastri dello sport gaming come NBA2k o Fifa, ha sempre messo in luce come Madden fosse un giochino di serie B rispetto a loro, e le differenze si vedevano e si vedono tutte.

E' evidente per chiunque come questo titolo sia Madden 13 con una patch che ne migliora qualche cosa qua e la, e personalmente non sembra valere i soldi che costa.

La reputo una presa in giro per chi ogni anno attende Madden come il natale in anticipo, e probabilmente lo sarà anche la sua versione next gen ma su quello al momento non possiamo dire nulla.
Personalmente sono stufo e me ne frego della marea di roba inutile che ci mettono dentro, tipo "fai la carriera col primo runner della storia dei Cleveland Browns", oppure " rivivi le partite del passato e cambia il risultato", o la peggiore... il Team ALL MADDEN 25 con le star più forti di sempre...ma davvero a qualcuno piace e interessa quella roba?

Dateci un gameplay che raggiunga anche solo gli standard e da li si costruisce sopra il gioco a mio avviso.

Come avevo sottolineato a inizio pezzo, io sono un acquirente regolare di Madden ma quest'anno salterò, o meglio, andrò solo verso la versione next gen che di sicuro non sarà nulla di che ma almeno sarà un poco più pulita delle attuali, mentre su questa generazione di console NCAA 14 è senza dubbio il simulatore di football più realistico e divertente ad oggi.




sabato 24 agosto 2013

Madden NFL 25: teams ratings


Col titolo EA sports in uscita il 30 di Agosto qui in Italia, prendiamo visione dei ratings appena pubblicati e mi permetto di dare una mia libera interpretazione dei dati che seguono.

Chicago Bears : 85

Il team ha delle basi solide, senza dubbio, ma la difesa senza Urlacher è da registrare e Cutler è sempre una incognita, io opterei più per un 83.

Cincinnati Bengals : 81

Qui a mio avviso la valutazione è azzeccata; le esitazioni nei playoffs delle ultime stagioni non consentono a Dalton e co. di ambire ad un rating maggiore, nonostante la difesa sia di livello e in costante crescita.

Buffalo Bills : 73

Buffalo è una società che ha cambiato molto in questa offseason, e avrà bisogno di tempo per rodare, anche se secondo me col running game che si ritrovano, un 75 potevano rosicchiarlo

Denver Broncos : 89

Quando hai il #18 a lanciare, e hai aggiunto armi come Wes Welker c'è poco da dire, la valutazione sembra corretta.

Cleveland Browns : 75

Il potenziale del roster è enorme, e rischio di essere di parte perchè ho un debole per i Browns ma devo riconoscere che il livello di 75 sembra adeguato.

Tampa Bay Buccaneers : 81

In questo caso il rischio è quello di elevare troppo i valori di una squadra sicuramente in crescita, ma di farlo solamente sulla base delle grosse acquisizioni in offseason, della serie il "dream team" di Philadelphia di un paio di stagioni fa.
Io opterei per un valore tra il 79 e l'80.

Arizona Cardinals : 74

Qui vale il discorso di Buffalo; sono cambiate molte cose e c'è odore di rifondazione, anche se il roster soprattutto nella parte difensiva è molto buono.

San Diego Chargers : 73

Nei Chargers ci sono anche giocatori di valore, ma le prestazioni sotto tono di Rivers e una difesa non eccezionale lasciano davvero pochi dubbi anche se io mi sarei spinto fino ad un 75.

Kansas City Chiefs : 76

Dipinta come una delle possibili cenerentole della stagione, i Chiefs hano a livello giovanile uno dei roster migliori nella NFL.
Se ci poniamo verso di loro con atteggiamento positivo e fiducioso, possiamo tranquillamente dire che il gruppo guidato da Alex Smith a mio modesto parere meriterebbe un 79 sulla fiducia.

Indianapolis Colts : 83

I fans non si aspettavano di tornare così presto ai vertici della NFL dopo l'addio di Manning; c'è ancora molto lavoro da fare ma il valore del team rispecchia l'83 datogli.

Dallas Cowboys : 79

Troppo severi sull' "America's team"; certo, stanno deludendo le aspettative da molto tempo, ma Demarcus Ware, Dez Bryant, ma mettiamoci anche Tony Romo, sono nomi che devono portare il potenziale di una squadra almeno a 80/81.

Miami Dolphins : 78

Upgrade riuscito alla perfezione, per un team che ha aggiunto molto valore sulla carta ma che deve dimostrare ancora tutto sul campo.

Philadelphia Eagles : 76

E' il classico esempio di team dove se leggi l'overall generale, e i nomi nella depth chart, pensi che qualcosa non quadri.
Invece, nonostante Chip Kelly abbia fatto rinascere Vick, devono sostanzialmente ripartire da zero e il valore li rispecchia nel modo giusto.

Atlanta Falcons : 86

Io tenderei ad elevare i Falcons, soprattutto per quanto mostrato negli ultimi playoff e per l'attacco che si ritrova, almeno ad un valore pari a 88/89.

San Francisco 49ers : 91

Io continuo a sostenere che lo scorso Superbowl il team più forte abbia perso, e di conseguenza quest'anno dei 49ers addirittura rafforzati dalla offseason meritano al 100% il valore di 91.

New York Giants : 84

Diciamo che in questa valutazione da parte di EA Tiburon, chiamarsi Eli ha aiutato; a parte qualche individualità, un team che non mi stupirei di vedere attorno all'81, 82.

Jacksonville Jaguars : 72

Insieme ai Raiders, la squadra col valore più basso della lega.
Basteranno divise e logo nuovi a donare fiducia all'ambiente?
Secondo me no.

New York Jets : 73

Nonostante siano miei super rivali di "tifo", devo riconoscere che qui ci siano andati pesanti.
Il QB è il ruolo più importante e SENZA non puoi giocare, ma la difesa è di livello e il running game rimane solido.
Mi sbilancerei verso un 74/75.

Detroit Lions : 76

Anche qui, regalerei un paio di punti in più alla squadra col ricevitore n.1 della lega ed un running game rinnovato grazie all'addizione di Bush.
78/79 la mia valutazione.

Green Bay Packers : 88

Loro sono la mia scommessa per il Superbowl di quest'anno quindi la valutazione così alta mi sembra ottima e lecita.

Carolina Panthers : 76

Un team misterioso dal quale mi aspetto sempre tanto; non dimentichiamo che nelle ultime 7 weeks di regular season, Cam Newton ha portato i suoi ad un record parziale di 5-2.
Non mi sento di esprimermi, diciamo che va bene il 76.

New England Patriots : 88

Molti dubbi su Tom e la "Brady bunch"; ricevitori molto giovani, offense tutta nuova, difesa da migliorare...diciamo che non mi sarei stupito di vederli a 85...86 al massimo.

Oakland Raiders : 72

Nulla da dire, squadra da rifondare dalle basi.

St. Louis Rams : 77

Il potenziale c'è, la squadra anche, e Bradford è davvero chiamato a fare il salto di qualità.

Baltimore Ravens : 87

Valutazione che sa molto di "campioni in carica", perchè a mio avviso i Ravens di 87 non hanno nulla.
Certo non ripartono da zero, la difesa è di altissimo livello, ma mi sarei fermato ad un 83/84 anche se mi rendo conto che rimangano comunque pericolosissimi in NFL.

Washington Redskins : 86

1 punto in meno dei Ravens?
2 punti in meno dei Patriots?
Mi spiace ma per quanto mi riguarda RG3 e soci devono ancora combinare qualcosa di significativo prima di dimostrare di essere un team da top 5 di Madden, anche se RG3 nel gioco sarà irreale e infermabile.

New Orleans Saints : 82

Con un quaterback come Brees, leader nelle leaderboards di tutti i fantasy football tournaments, io non mi sento di metterli sotto l'84.

Seattle Seahawks : 90

Potenzialmente una squadra che dominerà l'NFL negli anni a venire, nulla da dichiarare.

Pittsburgh Steelers : 80

Il valore di 80 rende esattamente quello che sono i gialloneri; squadra solida, d'esperienza, ma che sta chiaramente chiudendo un ciclo.

Houston Texans : 84

Nonostante a mio avviso abbiano ancora qualcosa da dimostrare come "squadra2, le individualità sono tra le migliori nella NFL, nessuno si sentirebbe offeso di vederli addirittura raggiungere quota 85.

Tennessee Titans : 75

Molti punti interrogativi su quella che sarà la loro stagione, il valore dettato dagli sviluppatori ci può stare.

Minnesota Vikings : 81

In altre division i Vikings dominerebbero ma il loro "girone" è arduo da superare indenni e con gli innesti di questa estate possono solamente essere migliorati.

Spero abbiate trovato interessante questo spunto!
alla prossima.

giovedì 22 agosto 2013

NBA 2k14 : anteprime dal Gamescon

Visto che in precedenza avevamo parlato dell'introduzione di una decina di squadre dell'eurolega nel prossimo titolo di casa 2KSports, NBA2K14, vi propongo alcuni filmati di gameplay giocato proprio appartenente a questi teams, estrapolati dalla conferenza a Colonia di poche ore fa.

enjoy!


































Il titolo dovrebbe essere in uscita come di consueto tra fine Settembre e metà Ottobre su Xbox360 e Ps3 mentre il titolo next gen devono ancora presentarlo.

lunedì 19 agosto 2013

Madden NFL 25: demo impressions


Tralasciando i contenuti, che tutti conosciamo già per aver provato la demo stessa o averli letti altrove, passiamo alla carne al fuoco, alla sostanza.

A mio modo di vedere ci sono due modi per affrontare e analizzare questa demo (ovviamente Madden 25 CURRENT GEN):

1- L'OTTIMISTA

Molto probabilmente questo sarà ad oggi il Madden migliore su questa generazione di consoles (e vorrei vedere).
Il gameplay è stato smussato e migliorato nelle piccole cose che in Madden 13 ancora non convincevano, le collisioni sono migliorate ulteriormente grazie all'infinty engine 2, che al suo esordio nel Madden scorso aveva convinto solo un aparte di utenti capaci di pensare al futuro mentre nell'immediato sembrava raffazzonato, pieno di bug e dava vita a movimenti impossibili da parte dei players.

In questa edizione il livello di intelligenza IA della CPU è elevato, io personalmente a difficoltà ALL PRO mi trovo molto più spesso a perdere e se vinco vinco di poco.

i nuovi comandi difensivi di scelta rapida e audibles offensivi non sono nuovi per chi arriva da NCAA 14, basta farci l'abitudine e potrebbero risultare anche migliori dei precedenti.

Io consiglio personalmente di settare la velocità di gioco (game speed) su SLOW e di settare lo speed threshold a 25, per ottenere un maggiore realismo.

Il numero di intercetti e fumbles mi spaventa un pò, decisamente elevato, ma in una demo è tutto leggermente aumentato per permettere ad una demo di mostrare all'utente tutto quello che il gioco propone quindi non mi stupisce che alcune "features" siano evidenziate.

Le "stelle", i giocatori più forti, fanno davvero la differenza, e l'attenzione maniacale dedicata al running game premia giocatori come Gore, Linch e Rice anche troppo per i miei gusti; in alcuni casi ho visto Gore tirare giù con una spallata gente come Suggs e proseguire indisturbato la sua corsa.

L'aggiunta della read option in maniera così importante potrebbe aggiungere divertimento al tutto.



In sostanza se vi è piaciuto Madden 13, vi piacerà anche e ancora di più questo titolo, che si può dire abbia sistemato i difetti che Madden 13 presentava.

2- IL PESSIMISTA

Questo è un Madden 13.5.

Bisogna capire una cosa fondamentale: i giochi sportivi annuali (fifa, madden, nba, nhl ecc..) non cambieranno mai totalmente da un anno all'altro.
Il market obbliga le software house a produrre giochi ogni anno, ma sappiamo tutti che per produrre un gioco da zero ci vuole tempo, e quindi una volta che si ha una base installata, un sistema, un motore grafico e delle animazioni, grosso modo queste dureranno per 2/3 anni e verranno "smussate" o migliorate lievemente ma il gioco nella sua interezza è così, punto.

Nei giochi action o di avventura, è possibile che da un titolo ad un altro si migliori radicalmente perchè i tempi sono decisamente maggiori, vedi che so un Batman che esce ogni 2 anni, o un Grand Theft Auto che può richiedere anche 3/4 anni di lavoro.

Partiti da questo presupposto, torniamo a Madden 25.

E' evidente che sia stato fatto un lavoro di "pulizia" sul Madden 13, e che probabilmente una patch sul gioco precedente sarebbe bastata.

Certo il nuovo running game (più simile ad Ncaa), la nuova modalità Owner e altre features regaleranno durabilità al titolo, ma merita davvero i nostri 70 euro?

consideriamo un altro aspetto: a Novembre escono le nuove consoles ed uscirà la prima versione di Madden next gen che sarà (voglio sperare) un salto di qualità netto rispetto a questi titoli.

Quindi come dobbiamo procedere? conviene davvero pagare 70 euro per un Madden 25 per questa generazione, lievemente migliorato e pulito, quando a Novembre avremo un Madden 25 next gen tutto nuovo e da scoprire?



IN CONCLUSIONE

Madden 25 su xbox 360 e ps3 sarà un bel gioco, divertente e migliore di Madden 13, resta da capire di quanto.
Come ogni anno, Madden darà il suo meglio nel periodo intorno alla 4 o 5 week di regular season dove i ratings dei giocatori e le squadre saranno abbastanza formate e i vari bugs saranno stati perfezionati.
Da li in poi avremo una idea più chiara di cosa il gioco offra.

Per quanto riguarda la scelta di procedere all'acquisto o meno...beh, è una scelta davvero personale e non mi sento di consigliare una cosa o l'altra.

- abbiamo voglia di aspettare fino a Novembre per giocare a Madden?
- abbiamo disponibilità per permetterci di avere in casa due copie (current gen e next gen) sostanzialmente dello stesso gioco? che poi arriverai ad usarne o una o l'altra...

dite la vostra sulla demo nei commenti!

Un saluto alla prossima.

giovedì 15 agosto 2013

NFL Preseason: il punto sui Patriots

Ricapitoliamo in breve quella che è la situazione in casa Pats, per cercare di capire su cosa concentrarci nell'immediato futuro, passando immediatamente dalla gara di domani notte contro i Buccaneers nel secondo match di preseason.

1- l'infortunio a Brady

E' ormai noto a tutti come lo spavento di mercoledi 14 Agosto, quando Tom Brady lasciava il campo d'allenamento infortunatosi al ginocchio sinistro, sia solo un lontano ricordo; il tutto si è risolto in una "botta", che ha allarmato più che altro poichè ricevuta sul ginocchio dove era già stato colpito contro i Chiefs, ma lo staff della squadra rassicura che Tom si allenerà gia da oggi e addirittura lo vedremo in campo domani contro Tampa Bay.

Potrebbe essere comunque una ottima occasione per concedere più spazio a Mallett e Tebow che necessitano di rodare e di giocare con almeno una parte della unità dei titolari per amalgamarsi sempre di più coi ritmi del team.

A mio avviso un eventuale riposo di Brady fino alla prossima settimana non farebbe male a nessuno anzi, però conosciamo tutti la mentalità di coach Belichick; un giocatore di football gioca, punto. Qualsiasi sia il nome sulla sua divisa.

2- Cosa significano i tagli dei WR Jones e Jenkins?

Nell'estate i Patriots avevano aggiunto qualche wide receiver veterano al roster, nello specifico Donald Jones (ex Bills), Michael Jenkins (ex Falcons,Vikings).

Questi due sono stati rilasciati a distanza di circa 15 giorni nelle ultime settimane, analizziamo cosa significa o almeno potrebbe significare.

Non è un mistero che dopo l'addio per un motivo o per l'altro di Welker, Woodhead e Hernandez, la offense di New England sembrasse parecchio "sperimentale"; le firme dei veterani sembravano assicurare a Brady una coperta sulla quale fare affidamento nei momenti cruciali; ed invece?

Invece dopo questi tagli la strategia di Bill Belichick è ormai chiara: serviva molta competizione nel reparto WR, e i veterani avrebbero fornito proprio quello, competizione per i giovani ricevitori?

Una sconfitta il loro taglio?

Tutt'altro. Può significare solo una cosa: Brady e Belichick si fidano e si trovano a loro agio coi giovani.

Danny Amendola è diventato quello che tutti si aspettavano, un fac simile di Welker che servirà a Brady sul breve; a lui si aggiungono nomi a tratti saltati dal nulla, Kenbrell Thompkins su tutti.

Thompkins, undrafted da Cincinnati, si è messo in mostra in practice da subito, ricevendo qualsiasi pallone lanciato da Brady; ha guadagnato talmente velocemente la fiducia da ritagliarsi un posto nel roster della prima squadra ed allenarsi con loro.
Sembra ormai che lui e Aaron Dobson (rookie da Marshall) siano i contendenti al 2 spot dietro Amendola.

Nella prima di preseason contro gli Eagles Thompkins ha ricevuto tutti e 4 i lanci dedicati a lui, per 23 yards dimostrandosi molto solido.

3- Come sopperire ai dubbi sul passing game? Correndo.

Il running game dei Pats nella prima gara a Philadelphia è stato impressionante con un Blount che ha masticato yards in lungo e in largo per guadagnarsi un posto in squadra.

Ridley sembra ormai titolarissimo, mentre Shane Vereen dovrebbe divenire quell'ibrido che prima era Danny Woodhead.

4- Cosa osservare con maggiore attenzione?


Sicuramente Tebow, che non ha impressionato all'esordio.
Belichick e soci hanno gia detto e confermato che la squadra utilizzerà Tebow secondo le sue caratteristiche senza stravolgerlo, ed aggiungere la read option all'attacco dei Pats potrebbe avere un effetto devastante anche se chi avrebbe il coraggio di sostituire il #12 in regular season in un momento cruciale?

Io no.

il running game deve confermarsi contro una difesa sulla carta più arcigna, dimostrando che quanto visto contro Phila non fosse solo frutto di una combinazione di giocate e fortuna.

Ryan Mallett deve fare il salto di qualità.
E' molto simile a Brady e sembra avere gli occhi della tigre, ma è ancora troppo impreciso anche se sembra più a suo agio nella tasca.
A mio avviso Mallett potrebbe essere il futuro dei Patriots, ricorda Brady soprattutto per le sue lunghe leve, ma deve lavorare sull'accuracy in maniera maniacale.

I wide receivers devono entrare definitivamente nei ritmi, continuare a fare ancora più di quello che è richiesto ed essere dei vincenti da subito perchè quando hai Brady nei suoi ultimi anni di carriera sei in posizione per vincere subito e i rookies soprattutto nel settore offensivo sono chiamati ad essere mentalmente forti da subito.

Jamie Collins; la prima scelta del draft di quest'anno sta lavorando benissimo e proprio il fatto che non debba essere il "salvatore della patria" lo sta aiutando molto.
Fa il suo compito con modestia e senso di sacrificio e queste sono le caratteristiche che il coach adora.
Una front seven potenzialmente stellare, formata dalla linea Jones - Wilfork - Kelly - Ninkovich, sostenuta dai linebackers Mayo - Spikes - Hightower è l'ambiente perfetto dove sviluppare un talento puro come quello di Collins.

Il #91 ha lavorato contro Phila principalmente contro le corse con una disciplina notevole ma è andato vicino al sack in più di una occasione.

Speriamo si prosegua così, buona preseason a tutti!




domenica 4 agosto 2013

NFL - Green Bay pronta a dominare di nuovo?

Nel trambusto generale della nuova stagione che stanotte ripartirà ufficialmente (ore 02:00 AM - hall of fame game dolphins vs cowboys), le previsioni per chi dominerà l'NFL da qui a breve sono le più disparate.

E' facile prevedere che almeno una delle due reduci dall'ultimo Superbowl rimangano da titolo, in questo caso credo i 49ers, col neo acquisto Boldin a ricevere dall'ormai confermatissimo Kaepernick ed una difesa ancora sulla cresta dell'onda.

Altri ritengono la potenza di fuoco dei Seahawks davvero troppo notevole per essere fermata, ed un mix di età e skills impossibile da limitare (me compreso).

Lo squadrone tirato su a Miami a suon di free agents ha fatto sollevare qualche sopracciglio e viste le difficoltà dei Patriots nella offseason molti indicano i Dolphins come i principali indiziati a porre fine al dominio dei Pats che dura ormai da anni nella AFC East.

Ma a mio avviso, il football è e rimane uno sport ostico, difficile da comprendere e dove l'esperienza conta ancora tanto, e vi spiego perchè io indico i Packers come una "sorpresa" dell'imminente stagione.

Eddie Lacy, draftato proprio da Green Bay quest'anno, arriva dal campionato NCAA dove faceva parte di quella corazzata infermabile chiamata Alabama, o 'Bama se preferite.

61esima scelta nel secondo round, dove è scivolato giù negli standings per vari infortuni, si sta rivelando nei traiuning camp di qeusta estate da subito dominante.

Nella scorsa e ultima stagione coi Crimson Tide, ha avuto dalla sua più di 1300 yards corse, per 17 touchdowns con una media di 6.5 yards a portata, impressionante.

Non bisogna ignorare le 22 ricezioni per 189 yards e 2 TD's, che lo rendono un arma a doppio taglio.



Cosa significa per i Packers l'acquisizione di Lacy?

Quello che a mio avviso mancava ultimamente a Green Bay per essere davvero dominante anche in postseason, era una effettiva minaccia nel running game.

La firma del FA Cedrick Benson non ha prodotto i frutti sperati, e benchè l'attacco aereo guidato dal fidato Rodgers sia di primissimo livello, le difese NFL sono troppo qualificate per sperare di abbatterle (tutte) con un attacco monotematico; hai bisogno ogni tanto di essere effettivo con le corse, di modo che gli avversari non sappiano cosa aspettarsi e debbano stare pronti a fronteggiare una qualsiasi soluzione al fine di proteggersi su tutti i fronti.

Nonostante James Starks sia il primo HB designato dallo staff per ora, non mi stupirei se dalla week 1 partisse Lacy titolare.

Il povero Lacy è stato soggetto nei giorni appena trascorsi, di critiche e ironia riguardo al suo peso decisamente oltre quelli canonici dei 'backs che siamo abituati a vedere.

Ma anche a detta dei suoi compagni di squadra che lo devono fronteggiare quotidianamente dal lato difensivo, proprio questo aspetto lo rende difficile da frenare.

Il suo fisico richiama alle doti di potenza dei Fullbacks, ma con una agilità incredibile ed una accelerazione devastante in campo aperto.
non dimentichiamoci che i Running back sono gli atleti NFL con le carriere più brevi, quelli più esposti alle botte e quelli più soggetti ad infortuni, ed avere un power back come Lacy potrebbe in parte evitare o almeno "limare" le preoccupazioni verso questo tipo di ruolo; lo strapotere aereo dei giallo-verdi gli permette di non necessitare di un running game dominante, hanno solo bisogno di un "armadio" fisicamente potente e compatto per chiudere i downs ed essere infallibili nella red zone.

In conclusione, Green Bay potrebbe avere trovato la soluzione per il proprio running game, ed era l'unica soluzione di cui avevano bisogno per puntare al titolo quest'anno.