giovedì 15 agosto 2013

NFL Preseason: il punto sui Patriots

Ricapitoliamo in breve quella che è la situazione in casa Pats, per cercare di capire su cosa concentrarci nell'immediato futuro, passando immediatamente dalla gara di domani notte contro i Buccaneers nel secondo match di preseason.

1- l'infortunio a Brady

E' ormai noto a tutti come lo spavento di mercoledi 14 Agosto, quando Tom Brady lasciava il campo d'allenamento infortunatosi al ginocchio sinistro, sia solo un lontano ricordo; il tutto si è risolto in una "botta", che ha allarmato più che altro poichè ricevuta sul ginocchio dove era già stato colpito contro i Chiefs, ma lo staff della squadra rassicura che Tom si allenerà gia da oggi e addirittura lo vedremo in campo domani contro Tampa Bay.

Potrebbe essere comunque una ottima occasione per concedere più spazio a Mallett e Tebow che necessitano di rodare e di giocare con almeno una parte della unità dei titolari per amalgamarsi sempre di più coi ritmi del team.

A mio avviso un eventuale riposo di Brady fino alla prossima settimana non farebbe male a nessuno anzi, però conosciamo tutti la mentalità di coach Belichick; un giocatore di football gioca, punto. Qualsiasi sia il nome sulla sua divisa.

2- Cosa significano i tagli dei WR Jones e Jenkins?

Nell'estate i Patriots avevano aggiunto qualche wide receiver veterano al roster, nello specifico Donald Jones (ex Bills), Michael Jenkins (ex Falcons,Vikings).

Questi due sono stati rilasciati a distanza di circa 15 giorni nelle ultime settimane, analizziamo cosa significa o almeno potrebbe significare.

Non è un mistero che dopo l'addio per un motivo o per l'altro di Welker, Woodhead e Hernandez, la offense di New England sembrasse parecchio "sperimentale"; le firme dei veterani sembravano assicurare a Brady una coperta sulla quale fare affidamento nei momenti cruciali; ed invece?

Invece dopo questi tagli la strategia di Bill Belichick è ormai chiara: serviva molta competizione nel reparto WR, e i veterani avrebbero fornito proprio quello, competizione per i giovani ricevitori?

Una sconfitta il loro taglio?

Tutt'altro. Può significare solo una cosa: Brady e Belichick si fidano e si trovano a loro agio coi giovani.

Danny Amendola è diventato quello che tutti si aspettavano, un fac simile di Welker che servirà a Brady sul breve; a lui si aggiungono nomi a tratti saltati dal nulla, Kenbrell Thompkins su tutti.

Thompkins, undrafted da Cincinnati, si è messo in mostra in practice da subito, ricevendo qualsiasi pallone lanciato da Brady; ha guadagnato talmente velocemente la fiducia da ritagliarsi un posto nel roster della prima squadra ed allenarsi con loro.
Sembra ormai che lui e Aaron Dobson (rookie da Marshall) siano i contendenti al 2 spot dietro Amendola.

Nella prima di preseason contro gli Eagles Thompkins ha ricevuto tutti e 4 i lanci dedicati a lui, per 23 yards dimostrandosi molto solido.

3- Come sopperire ai dubbi sul passing game? Correndo.

Il running game dei Pats nella prima gara a Philadelphia è stato impressionante con un Blount che ha masticato yards in lungo e in largo per guadagnarsi un posto in squadra.

Ridley sembra ormai titolarissimo, mentre Shane Vereen dovrebbe divenire quell'ibrido che prima era Danny Woodhead.

4- Cosa osservare con maggiore attenzione?


Sicuramente Tebow, che non ha impressionato all'esordio.
Belichick e soci hanno gia detto e confermato che la squadra utilizzerà Tebow secondo le sue caratteristiche senza stravolgerlo, ed aggiungere la read option all'attacco dei Pats potrebbe avere un effetto devastante anche se chi avrebbe il coraggio di sostituire il #12 in regular season in un momento cruciale?

Io no.

il running game deve confermarsi contro una difesa sulla carta più arcigna, dimostrando che quanto visto contro Phila non fosse solo frutto di una combinazione di giocate e fortuna.

Ryan Mallett deve fare il salto di qualità.
E' molto simile a Brady e sembra avere gli occhi della tigre, ma è ancora troppo impreciso anche se sembra più a suo agio nella tasca.
A mio avviso Mallett potrebbe essere il futuro dei Patriots, ricorda Brady soprattutto per le sue lunghe leve, ma deve lavorare sull'accuracy in maniera maniacale.

I wide receivers devono entrare definitivamente nei ritmi, continuare a fare ancora più di quello che è richiesto ed essere dei vincenti da subito perchè quando hai Brady nei suoi ultimi anni di carriera sei in posizione per vincere subito e i rookies soprattutto nel settore offensivo sono chiamati ad essere mentalmente forti da subito.

Jamie Collins; la prima scelta del draft di quest'anno sta lavorando benissimo e proprio il fatto che non debba essere il "salvatore della patria" lo sta aiutando molto.
Fa il suo compito con modestia e senso di sacrificio e queste sono le caratteristiche che il coach adora.
Una front seven potenzialmente stellare, formata dalla linea Jones - Wilfork - Kelly - Ninkovich, sostenuta dai linebackers Mayo - Spikes - Hightower è l'ambiente perfetto dove sviluppare un talento puro come quello di Collins.

Il #91 ha lavorato contro Phila principalmente contro le corse con una disciplina notevole ma è andato vicino al sack in più di una occasione.

Speriamo si prosegua così, buona preseason a tutti!




Nessun commento:

Posta un commento