Alessandro Miglio, di Bleacher report, analizza secondo lui le 10 squadre col maggiore talento giovanile e il pezzo mi ha stimolato per dire la mia sull'argomento.
- Minnesota Vikings
A mio avviso i Vikings sono stati tra i migliori al draft di quest'anno; per aiutare Adrian Peterson ed essere un poco più autosufficienti, selezionano tanto talento.
Shariff Floyd, Xavier Rhodes e Cordarrelle Patterson sono tre potenziali starter, ad aggiungersi ai principali protagonisti al secondo anno come Matt Kalil e Harrison Smith.
Purtroppo per loro l'enigma numero 1 rimane Ponder, nel ruolo più importante di tutti. Dovrà riconfermare la buona annata scorsa, pulire il suo stile di lancio ed ovviamente affidarsi al solito AP.
Miglio annota anche i Lions in questa posizione, ma io mi riservo di essere scettico nei loro confronti, e dopo annate deludenti, anche se il potenziale è indubbio, non li vedo tra i più futuribili.
- Kansas City Chiefs
Nonostante il periodaccio che ormai dura da tempo, a livello giovanile i Chiefs sono una delle mie squadre preferite; la linea d'attacco, oltre ad essere una delle migliori della NFL, ha una media età di 24.5 anni, ed Eric Fisher andrà ad aggiungere talento a questo gruppo.
Nomi come Eric Berry (24) e Dontary Poe (22) rendono la difesa molto promettente anche se devono ancora esprimere il loro meglio.
- Cleveland Browns
Anche qui Miglio mi trova completamente d'accordo.
Tralasciando una situazine QB molto particolare, con Weeden in regia, basta sbirciare il roster per rendercene conto;
Trent Richardson da Alabama al secondo anno è uno dei più quotati a fare faville, Josh Gordon (22), Joe Haden, che è uno dei CB migliori della lega ed ha appena compiuto 24 anni ad Aprile.
A cercare di demolire il QB avversario avranno il leader della scorsa season Jabaal Sheard ed il neo arrivato dal draft Barkevious Mingo.
Come dice qualcuno... "what else..?".
Qui mi devo ripetere; a guadagnare le lodi di Miglio ci sarebebro i Dolphins, con il talento innegabile di gente come Tannehill (QB) e Miller (HB) ma preferisco non esprimermi perchè non vedo tutta questa possibilità di un futuro radioso, anche se forse Miami sarà la diretta interessata nel dar fastidio ai Patriots nella division.
- Washington Redskins
Il franchise quaterback c'è e ci sarà per molto tempo infortuni permettendo, un running back senza paura c'è anche lui (Morris) e si è rivelato già determinante.
Pierre Garçon ha solamente 26, e ha dimostrato che può davvero fare miracoli nel giusto sistema offensivo. Gli altri receivers potrebbero non dirvi molto, ma Aldrick Robinson (24) e Leonard Hankerson (24) avranno ruoli fondamentali quast'anno.
Difensivamente parlando, Jarvis Jenkins (25), Ryan Kerrigan (24), Brian Orakpo (26) e Perry Riley (25) regalano una mole di muscoli e talento incredibile alla difesa.
- Cincinnati Bengals
La ragione per la quale i Bengals hanno raggiunto i playoffs nella ardua divisione AFC North nelle passate stagioni è indubbiamente il talento giovane al servizio del team.
Ovviamente dobbiamo citare uno dei top 5 wr's della lega, A.J. Green.A soli 24 anni, entra nella sua terza stagione tra i professionisti e si ritaglierà un posto a fianco di Megatron (Calvin Johnson jr.) nella corsa a miglior ricevitore dell'anno, e non dimentichiamo che riceve passaggi da Dalton che ha solo 25 anni.
Nel resto della offense troviamo altri ricevitori giovanissimi e capaci; Marvin Jones e Mohamed Sanu hanno entrambi 23 anni.
Il Tight end Jermaine Gresham ne ha appena compiuti 25.
Nel draft non si sono fatti mancare nulla draftando forse il miglior TE della classe 2013, Tyler Eifert e anche il talentuoso Giovani Bernard.
Geno Atkins è forse il difensore in linea più forte della NFL (sento già le urla di JJ Watt) ed ha solamente 25 anni.
Miglio passa a parlare ora dei Ravens, e di come il draft abbia ringiovanito la rosa difensiva e del fatto che tutto sommato Rice e Smith, le due principali pedine offensive, siano ancora giovani.
Ma sinceramente non vedo questo roseo futuro, almeno nell'immediato, e dopo la dipartita di Pitta (ACL - stagione finita) non dico che li condanno ad una stagione disastrosa anzi, ma a mio avviso non sono tra le principali potenze a livello giovanile.
Arriviamo al podio.
3- St. Louis Rams
Nella NFC West non basta essere bravi, bisogna dominare ed avere una qualità elevata in tutti gli aspetti del gioco.
L'head coach Jeff Fisher lo sa, ed è sicuramente soddisfatto di tutte le giovani armi in suo possesso.
Il quaterback Sam Bradford (25 anni), ha attorno a se uno dei reparti WR più giovani e letali della lega.
Il rookie Tavon Austin, talento incredibile che ha terrorizzato el difese di tutta la NCAA lo scorso anno, va ad aggiungersi ai "sophomore" Brian Quick e Chris Givens, coadiuvati da una ottima coppia di tight ends formata da Jared Cook (26) e Lance Kendricks (25).
In difesa troviamo Janoris Jenkins (24) cornerback da Pro Bowl, Michael Brockers (22) e il capitano James Laurinaitis (26).
2- Indianapolis Colts
Probabilmente i migliori nell'ammucchiare giovani talenti nelle passate seasons, i Colts si apprestano a trarne i benefici nell'immediato futuro.
Inaspettatamente per tutti, nella scorsa stagione i Colts hanno raggiunto i playoffs grazie indubbiamente alle doti del loro nuovo idolo, il QB Andrew Luck, ma che nulla avrebbe potuto senza l'apporto dei rookies Coby Fleener, Dwayne Allen, T.Y. Hilton, Vick Ballard e LaVon Brazill.
Il 2013 sarà una stagione fondamentale per loro, dove cre4scere come gruppo e confermare il potenziale, in una AFC non così ostica come è invece la NFC.
1- Seattle Seahawks
Richard Sherman è l'esempio perfetto dei Seahawks, a 25 anni è gia uno dei top 3 cornerback della lega in una difesa sensazionale, col duo di safeties Earl Thomas e Kam Chancellor, rispettivamente a 24 e 25 anni.
Bobby Wagner (al secondo anno) e K.J. Wright danno spessore alla fornt seven.
Ma anche in attacco, benchè i nomi ci ronzino nelle orecchie da anni, l'età è bassa; Sidney Rice (26), Golden Tate (24) ed il nuovo arrivato Percy Harvin (25).
Chiaramente passa poi tutto dalle mani del QB al secondo anno Russell Wilson, che dopo la sensazionale prima stagione della sua carriera, si appresta a dominare il campionato anche se per qualche tempo dovrà rinunciare ad Harvin per infortunio.
