giovedì 4 luglio 2013

the future of football gaming.

Mi butto in questa avventura dei Blog dopo averci pensato molto e alla fine, perché no, l'idea di dare una veste unica, una forma a quello che mi piace e che pubblico potrebbe risultare carino e magari anche costruttivo.

Il post in questione vuole fare un punto su quello che sarà il futuro, a dire il vero abbastanza immediato, del football giocato pad in mano e culo sul divano.

Chi si approccia a questi giochi nel 99% è un appassionato che prende molto sul serio l'argomento e io cercherò di trattarlo come si deve.

NCAA 14 - xbox 360/ps3



Non avendo mai avuto modo di provare un titolo della serie Ncaa, non posso fare paragoni coi titoli passati, benchè leggendo qua e la nei forums mi è sempre parso di capire che fosse una sorta di "mezzo-gioco" valido a placare la sete degli amanti della "pig skin" fino all'uscita di Madden; quest'anno ho deciso di provare la demo, su playstation3, e il risultato è stato davvero stupefacente.

Inanzitutto è un gioco fatto e finito a tutti gli effetti, anzi per certi versi (playbook ecc.) mi è parso anche più profondo di Madden, il suo cugino più conosciuto.



Le modalità presenti nel gioco lo rendono davvero profondo, e da quest'anno troviamo addirittura la modalità "ultimate team" che credo si presenti per la prima volta in NCAA; dal punto di vista di gameplay quello mostrato dalla demo è davvero interessante; le corse sono molto innovative, si sentono i colpi che si prendono e che si danno, si percepisce la differenza di peso/potenza/brutalità in base al ruolo del giocatore che ci contrasta, e tutto questo rende il gioco molto realistico.
Molta attenzione è puntata verso le varie read option che vedono il QB tenere la palla e correre, piuttosto che effettuare passaggi laterali e quant'altro, ma di fatto questa è la direzione che il football soprattutto a livello di college sta prendendo.

Sicuramente da provare, e se deve essere un riempitivo in attesa di Madden, potrebbe stupirci e diventare perchè no quasi più profondo e longevo.

MADDEN NFL 25 - xbox 360/ ps3/ xbox one/ ps4



La versione "next-gen" presentata all'E3 di Los Angeles non ha mostrato quasi niente, i presenti potevano provare una demo della offense di Minnesota (Adrian Peterson) contro la difesa di Washington, e ammirare come le profondissime animazioni innovative delle corse ma soprattutto delle linee offensive e difensive rendano da subito evidente la differenza tra current gen e next gen.
Il sistema "ignite" presente sui titoli EA Sports delle nuove generazioni, consentirà infatti alle console di gestire fino alle animazioni di ogni singolo passo fatto sul campo durante la gara e calcolarne peso, spostamenti e altro, ma su questo ci fermiamo qui perchè manca ancora molto e le versioni per xbox One e ps4 usciranno verso fine Novembre quindi al momento non ci si può sbilanciare.

Quanto visto invece riguardo a Madden 25 per xbox360 e ps3 sembra essere sostanzialmente una "pulizia" della versione targata '13; chi lo ha provato all'E3 ne ha avvertito sostanzialmente i maggiori benefici proprio nel gameplay; simulazione migliorata, corse con maggiore precisione e possibilità di combinazioni, uomini di linea che finalmente sembrano tali, ma da quello che si vede almeno a livello grafico sembra essere ormai arrivato al culmine di questa generazione di sistemi videoludici.



In sostanza, a mio avviso saranno tutti dei titoli validi e forse per la prima volta mi farò tentare da NCAA pure io, ma è chiaro che chi intende passare alle nuove consoles già da subito, deve fare due conti in tasca e cercare di capire se  vale la pena comprare entrambe le versioni di Madden 25; c'è da dire che le console nuove sono appunto "nuove" e quindi potrebbero presentare complicazioni e, almeno all'inizio, non soddisfare a pieno i requisiti dei giochi stessi, mentre Madden 25 sulle attuali periferiche non presenterà alcun problema di sorta per quanto riguarda connessione, server a supporto, modalità di gioco e altro.

Sarà comunque un ottima annata per i videogiochi in generale ma anche nello specifico per gli appassionati di football, dopo anni di calvari ci si presentano tre scelte molto valide.

commentate liberamente e condividete il vostro pensiero a riguardo.

Nessun commento:

Posta un commento