Naughty Dog è divenuta molto popolare con la serie in esclusiva su ps3, Uncharted, della quale in questo titolo ritroviamo molti dei migliori aspetti, soprattutto nel gameplay, che ci rimandano proprio alle caratteristiche di quei titoli.
1- DI COSA SI TRATTA?
| i due protagonisti del gioco. |
Come nel più classico dei format "zombie" o simili, esso si propaga apparentemente dal morso di un infetto, ed il chaos regna nella gara verso la vita di chi ancora non è stato sottoposto agli orrori che l'infezione scatena.
Inizialmente entreremo nell'intimo del protagonista, che useremo per il 90% del gioco, ma dopo una breve introduzione, che se fosse una serie tv chiameremmo "episodio pilota", la storia balza in avanti di anni, fino a trovarci ai giorni nostri e ad avere a che fare con un mondo post apocalittico che richiama lo stile di pellicole famose come 28 giorni dopo, io sono leggenda e altri.
2- LA MISSIONE
La storia ci porterà a dover accompagnare la ragazza (vedi 2 foto sopra) in parti diverse dell'America, non vi svelo il motivo, e su questo aprirei una parentesi;
Io personalmente ODIO e ho sempre ODIATO i giochi dove ad un certo punto veniva richiesto di prendersi cura di un "partner", perchè spesso queste parti erano sviluppate malissimo, risultavano delle palle al piede allucinanti, spesso ti trovavi a gridare al televisore "spostati cretino/a" oppure "cosi ti fai ammazzare scappa!!!"
Invece qui no, qui è tutto diverso, tutto migliore.
Il doversi occupare della ragazza non fa altro che aggiungere pathos, brividi ed emozione al gioco; più che un peso, la ragazza diventerà davvero qualcosa a cui teniamo, da proteggere come fosse la cosa più preziosa.
In alcuni frangenti mi sono trovato a correre talmente veloce e fuggire ai nemici per paura che la prendessero, saltando completamente interi mondi o "scene" pur di portare lei in salvo.
L'intero gioco si svilupperà sul filone della collaborazione tra i due ma non fatevi spaventare da questo anzi, è indubbiamente un valore aggiunto.
3- GAMEPLAY
Per quanto riguarda i movimenti e la gestione del pad è davvero tutto ben fatto; i comandi rispondono alla grande e le movenze sono molto "smooth", molto naturali.
Proprio questo fattore, il far sembrare di muovere un apersona vera, aggiunge realismo al titolo.
4- I NEMICI
Qui non voglio svelare davvero nulla anzi...ma sappiate che qui non avrete a che fare con NULLA di gia visto in altri giochi.
La gestione degli ambienti, la tattica nell'affrontare le situazioni e le decisioni sul come affrontare gruppi di "avversari" sarà decisiva, e ricordatevi che in questo gioco fare il "rambo" vi porterà solo a dover caricare l'ultimo salvataggio più recente.
5- CONCLUSIONE
Un opera che vende 1.3 milioni di copie al lancio, e che a oggi è arrivato a venderne più di 3 milioni, non ha bisogno che io stia qui a dirvi quanto vale.
Era da anni che non mi piaceva così tanto un gioco, forse dall'epoca del primo Metal Gear Solid, e anche se le modalità online e le solite DLC allungheranno la sua durata per me il gioco nasce e muore con la storia principale e questo basta.
Un film, di quelli che non vorresti mai finire di vedere; dire "adesso stacco" alle 22:00 e farlo alle 02:00 in un epoca fatta di Online gaming, tutto veloce e subito, tutto immediato beh .. ha un grande merito.
Spesso sui titoli "action" o di avventura, si dice che dovrebbero aggiungere modalità, missioni da scaricare, DLC, armi extra , bonus ecc.. ma davvero a qualcuno importa?
Il bello di queste opere d'arte è immedesimarsi in una storia che come tutte ha capo e coda, che non si distrae dai binari della narrazione e che vive di cambi di ritmo entusiastici fino a concludersi con il giusto epilogo.
Epilogo? beh, sta a voi decidere come interpretare il finale.
Ogni tanto spostati cretina lo hai detto! :D
RispondiElimina