Mi sono preso il mio tempo per testare, sviscerare a fondo il titolo nuovo di zecca di casa Rockstar Games, di modo da poter essere in grado di recensire in maniera esaustiva il gioco, e posso assicurarvi che ne è valsa la pena.
Nominato da molte testate di settore come il gioco dell'anno se non della decade, GTA V porta con sé il peso di un titolo che deve dimostrare molto, e lo fa; dopo aver collezionato il massimo dei voti su internet e carta stampata, si rivela all'altezza delle aspettative, ma andiamo nel dettaglio.
Per fare qualcosa di diverso, di particolare, ho pensato a una recensione diversa da quella canonica, visto che si trovano ovunque e molti le avranno gia lette.
Ho deciso di fare una review mirata a chi non ama GTA (si esistono anche loro) analizzandone pregi e difetti.
LA STORIA
Premettendo che il gioco non l'ho ancora finito, la storia l'ho trovata davvero interessante fino a qui.
Il vero punto forte del titolo, è che chi trovava noioso o ripetitivo andare in giro sempre con lo stesso personaggio e vivere un mondo cosi vasto e variegato sempre dallo stesso punto di vista, si ricrederà grazie al punto cardine del gioco : i diversi personaggi.
Nella Los Angeles ribattezzata Los Santos, dovremo vivere 3 vite diverse, fatte di abitudini, missioni e passatempi davvero differenti tra loro e questo è un aspetto incredibilmente notevole.
Franklin, richiama il classico gangsta di colore, che però stufo dei soliti modi fallimentari per fare carriera decide di allontanarsi dalla sua routine e di cercare in altre zone fortuna.
Michael, il classico uomo bianco di mezza età, sembra aver fatto una fortuna e vivere nel lusso, ma ben presto scopriremo che la sua vita non è priva di preoccupazioni, e il suo passato lo tormenterà.
E infine c'è Trevor, che si potrebbe descrivere col più classico degli aggettivi made in USA: Redneck. Per chi non fosse familiare col termine, possiamo dire sia uno zoticone menefreghista che vive in una roulotte fuori dalla città e dal progresso.
Quello che rende questa differenziazione così valida, è tutto il micro mondo che esiste nelle zone all'interno delle quali essi vivono; a sud della città, il "ghetto" dal quale proviene Franklin, per le strade troveremo bande, prostitute e macchine vecchie e dimenticate, e qualora si decidesse di rubare un auto o commettere un reato qualunque, la polizia arriverebbe con notevole ritardo, come spesso avviene nelle zone più povere delle grosse città.
Al contrario, a Vinewood dove risiede Michael, sembra quasi che la polizia sia sempre allerta dietro l'angolo in attesa di un nostro errore qualsiasi.
Proprio queste sono le differenze che fanno sentire questa città verosimile, viva e reale.
| il rapido menu ci permette di "switchare" tra i personaggi velocemente. |
Quando rubiamo un auto, se ci facciamo caso, possiamo trovare addirittura correlazione tra chi guidava il mezzo e il tipo stesso di veicolo, o la radio che ascoltava; se rubiamo l'auto a una anziana signora, probabilmente la radio sarà sulle news o su musica country classica americana, mentre se rubiamo un auto sportiva fiammante a un ragazzo, è facile aspettarsi di sentire gli ultimi successi hip hop o disco.
IL GAMEPLAY
Se il gameplay è sempre stato punto debole della serie, e magari per alcuni precludeva proprio l'esperienza di gioco, quest'anno è ai suoi massimi.
Sparare non è mai stato cosi comodo, intuitivo e efficace, e anche passare dalle diverse armi è molto veloce e comodo.
Con tutte le cose che si possono fare in giro per la città voi direte, avranno trascurato qualcosa...e invece no.
Tutte le attività fruibili nel mondo virtuale di GTA, che sono Tennis, golf, freccette, corse in bici, paracadutismo e chi più ne ha più ne metta, sono sviluppate con la massima cura, risultando divertenti e sufficientemente realistiche.
Sempre parlando di Gameplay, una novità importante, che credo tornerà ancora più utile con le modalità online (non ancora attive), è quella delle skills personalizzate di ogni personaggio.
Come si vede nell'immagine qui sopra, quando col direzionale evidenziamo uno dei personaggi, si apre una tendina sopra alla "torta" dove ci verranno indicate le capacità relative a diverse skills come guida, volo, mira, velocità, resistenza e altri.
Sarà utile sviluppare molte di queste caratteristiche, perchè nelle missioni torneranno molto utili.
Immaginiamoci per esempio di dover rubare e fuggire con un elicottero, ma alla guida avere qualcuno che non ha mai frequentato la scuola di volo, oppure di dover fuggire a bordo di un mezzo guidato da un personaggio senza la minima esperienza di guida.
LE SOTTOMISSIONI
Non vi soddisfa ancora? parliamo ancora di varietà.
La città di Los Santos è stata letteralemnte costellata di sotto-missioni da giocare, anche quelle a seconda di chi stiamo utilizzando al momento, che rendono la storia principale quasi "marginale" rispetto all'infinità di cose che si possono fare.
Qualche esempio?
Ci sono delle proprietà acquistabili, che possono essere la rimessa di taxi (con relative missioni da tassista "speciale"), magazzini, cinema e tanti altri, dai quali i nostri portafogli potranno trarre beneficio.
Ci sono piccoli crimini, prevalentemente furti, da sventare; recuperare la refurtiva e poi sta a noi decidere se restituirla o meno.
Ci sono i barbieri, tatuatori, catene di abbigliamento e autoricambi che, ovviamente, offrono servizi diversi a seconda della sede che scegliamo di visitare.
L'editor delle auto è particolarmente fatto bene, da far impallidire quelli di Need for speed e altri titoli di guida.
Non è ancora sufficiente?
Lancio un ultima cartuccia.
Sui dispositivi Apple (iphone ipad) è disponibile una App chiamata iFruit, che ci permette di interagire costantemente col mondo virtuale di GTA.
Qui sopra un esempio della schermata di iFruit; dall'immagine possiamo intravedere la app di Lifeinvader, il "facebook" di GTA, oppure Chop the dog, app tramite la quale potrete istruire il cane (sì, avrete un cane), la app di LS Custom dove si possono truccare macchine e anche ordinare targhe col proprio nome, e tanto altro.
Insomma, questo titolo spinge a fondo le vostre console, le spreme fino al midollo e sfrutta tutta la potenza dei sistemi attuali per regalarci ore di gioco incredibilmente varie e mai banali.
Oltretutto, con una mappa così gigantesca uno potrebbe trovarsi in una zona dispersa e non avere voglia di tornare fino a dove deve (cosa che forse penalizza gli open world come GTA) ma proprio grazie alla possibilità di passare ad un altro personaggio, questo fastidio sparisce e non è cosa da poco.
GTA V ha tutto per far gridare i fans della serie al miracolo, ma anche per stuzzicare la curiosità di chi, a questa serie, non è particolarmente affezionato.
Resterà il miglior GTA di sempre, e probabilemnte uno dei top 10 games di questa generazione di sistemi (xbox 360 - ps3) ormai al forcing finale.
