Avendole scaricate e provate entrambe, butto giù le mie impressioni per quanto visto; calcolate che ho giocato a un totale di circa 10 partite per titolo.
FIFA 14
Non mi aspettavo assolutamente un gioco così migliorato e convincente rispetto alla edizione passata.
Il ritmo di gioco è notevolmente rallentato, la velocità pare più verosimile e il livello simulativo della azione manovrata è ai suoi massimi.
Ci sono una decina di squadre disponibili, e un match da 3 minuti per tempo dove testare il nuovo titolo.
La fisica del pallone è migliorata ma forse il salto vero lo vedremo sulla versione next gen, almeno per quanto riguarda la fluidità dei movimenti e la "slegatura" tra piede-pallone che da sempre penalizza la serie calcistica di EA.
Il "pure shot" regala nuove dinamiche di tiro e rende le conclusioni a rete interessanti e dall'esito tutt'altro che scontato.
Essendo molto lento, i tratti caratteristici dei giocatori vengono fuori in maniera evidente; la fisicità di Ibrahimovic si fa sentire in maniera prepotente, mentre la velocità di scatto di giocatori come Abate piuttosto che Defoe, rende davvero interessante il confronto con giocatori carenti sulle stesse caratteristiche.
Forse quest'anno finalmente avremo un gioco dove correre sulla fascia con Bale è diverso dal farlo con Giaccherini.
Il controllo di palla è più complesso e difficile, e ne guadagna il realismo e la manovra, i contrasti sono più "liberi" e il tutto appare meno "scriptato".
Mi riservo di provarlo più a fondo, magari con la versione anticipata tramite EA sports ticket per ulteriori riflessioni.
PES 2014
Devo essere sincero; negli ultimi anni ho sempre "passato" riguardo a PES e quindi non posso fare un paragone realistico con le versioni precedenti.
Anche Pes, come Fifa, mi ha stupito e lasciato notevolmente di stucco.
Graficamente, nonostante i volti realizzati in maniera incredibile dei giocatori, il tutto risulta ancora leggermente inferiore rispetto al suo rivale.
Per quanto riguarda la demo, una manciata di circa 10 teams tra club e nazionali, e una modalità di allenamento per apprendere meglio i comandi.
La giocabilità è a livelli incredibili; il "Fox engine", motore grafico che Konami utilizzerà anche sull'imminente Metal Gear Solid V, rende le collisioni, i contrasti aerei e le coordinazioni incredibilmente fluide e reali.
In entrambi i casi l'intelligenza artificiale non rispecchia al meglio le situazioni di gioco che possiamo trovarci ad affrontare contro un utente umano, ma l'esperienza di gioco è comunque piacevole.
Mi sento di dire che quel poco che perde PES a livello di resa grafica nella sua interezza, tra stadi, tifosi e altro, lo recupera con un gameplay che risulta un poco migliore di quello mostrato da FIFA, almeno a mio avviso.
Anche qui mi riservo del tempo per ulteriori valutazioni, ma una cosa è certa:
Mentre approccia la nuova generazione di consoles, gli appassionati di calcio hanno di che godere ancora sui sistemi attuali, con due titoli tra cui scegliere che sono vere delizie per chi cerca di ricreare sui games, quello che succede nel rettangolo di gioco.
Nessun commento:
Posta un commento